giovedì 12 settembre 2013

Il matrimonio tra Chiesa e Costituzione!!!

Prendo spunto dalle parole del Papa Francesco e riporto l'articolo scritto su AGI per una mia riflessione che credo sia doverosa per mettere in evidenza alcune mie considerazioni che ritengo importanti per capire il suo insieme:
 http://www.agi.it/cronaca/notizie/201309121657-cro-rt10224-papa_matrimonio_uomo_donna_tutelato_dalla_costituzione
" Papa: matrimonio uomo-donna tutelato dalla Costituzione"

"La Chiesa offre una concezione della famiglia, che e' quella del Libro della Genesi, dell'unita' nella differenza tra uomo e donna, e della sua fecondita'". Lo afferma Papa Francesco nel messaggio autografo alla 47esima Settimana Sociale dei cattolici italiani, aperta oggi pomeriggio a Torino dal presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. "In questa realta' - scrive Francesco - riconosciamo un bene per tutti, la prima societa' naturale, come recepito anche nella Costituzione della Repubblica Italiana". "Infine - sottolinea il Pontefice - vogliamo riaffermare che la famiglia cosi' intesa rimane il primo e principale soggetto costruttore della societa' e di un'economia a misura d'uomo, e come tale merita di essere fattivamente sostenuta". L'auspicio di Francesco e' che "questa Settimana Sociale possa contribuire in modo efficace a mettere in evidenza il legame che unisce il bene comune alla promozione della famiglia fondata sul matrimonio, al di la' di pregiudizi e ideologie". "Si tratta - conclude il Papa - di un debito di speranza che tutti hanno nei confronti del Paese, in modo particolare dei giovani, ai quali occorre offrire speranza per il futuro".

Premesso che nessuno ha mai detto il contrario, più che altro mi chiedo da quando è che adesso il Papa interviene per interpretare a sua idea la Costituzione? è forse un costituzionalista? Ha certamente opinioni ma che devono condizionare solo lo Stato che gestisce e rimanere solamente tali senza dover influenzare il processo di cammino di uno Stato che si definisce laico. Non gli basta gestire e interpretare il suo libro sacro? Insomma ricordiamo che è proprio durante il '500 che Martin Lutero scatena la così detta "Riforma Luterana" accusando in primis la Santa Sede di avere il monopolio nella gestione della interpretazione della Bibbia, e a quanto pare questo vizio non gli è passato, estendendo questo concetto "di prevaricazione" pure alla Costituzione che ricordo all'articolo 2 e 3 dice -Art.2 "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale." 
-Art.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
E poi diciamolo, detto da gente che sino al 1950 non credeva nell'evoluzione dell'essere umano è tutto dire, come può parlare di "naturalità della vita" quando appunto sino al 1950 (Pio XII e l'enciclica Humani Generis) credeva che l'uomo nacque già come lo si vede tutt'oggi, mentre è stato definito chiaramente che la natura dell'uomo è stata quella del cambiamento progressivo?
Non è tanto crediblie che vengano a parlare di natura perfetta perchè la nautura non è perfetta secondo un disegno divino, è semmai equilibrata secondo un disegno stabilito dai millenni.
Ricordiamo che ha condannato Galileo (che poi abiurò le sue teorie per salvarsi la pelle) perché aveva dimostrato che la terra non era il centro del cosmo come dice la Bibbia e che poco tempo prima aveva fatto bruciare Giordano Bruno per la sua teoria sul fatto che l'universo fosse popolato da numerevoli pianeti, di cui la chiesa non ha ancora fatto marcia indietro. Per la Chiesa questo è naturale? Ditemi; sembra che tutte le sue certezze sulla naturalità e immutabilità del creato siano venute a mancare nel corso dei secoli.
Mi dispiace dirlo ma finché avremo gente che sta dietro a questa chiesa, e che in nome di questa chiesa porta razzismo e osteggiamenteo verso quello che LORO e SOLO LORO definiscono diverso l'Italia sarà sempre un brutto posto per tutti!!!!
Per chiudere ho trovato una bella frase che ho deciso di riportare da unsito che ho consultato per scrivere questo mio pensiero che credo rimetta in ordine tutte le cose e che fa "Come diceva un illuminato cardinale, contemporaneo di Galileo: “La Bibbia ci insegna la via per andare in cielo, non come il cielo sia fatto"

Nessun commento:

Posta un commento