lunedì 7 aprile 2014

Gita alla Villa Romana di Sant'Andrea a Quartu

Una bellissima gita stamattina con tanto sole a visitare finalmente una delle poche ville marittime sarde fuori dal circuito cittadino romano della vecchia Karalis, si trova nella zona di Sant'Andrea a Quartu, ci si arriva passando da Via Rimini e percorrendo un pezzo di spiaggia: la villa o per lo meno quello che ne resta è sistemata tra la spiaggia e il mare che ne ricopre una buona parte, dove affiorano in certi punti dei resti dall'acqua; sono visibili ancora degli ambienti liberi, ovviamente è presente solamente un alzato parziale delle pareti. 
E' stata datata tra il II e il IV d.C., la tecnica edilizia di costruzione è di tipo "opus mixtum" (opera mista) il che significa un'alternanza di uno strato di pietre e file successive di laterizi legati tramite della calce.
Del proprietario non si conosce il nome poichè è molto carente la documentazione in merito.
E' probabile che fosse presente un complesso termale, un approdo per le imbarcazioni, ed è probabile che avesse anche un uso produttivo.
Durante il '500 poi sulla struttura, forse già abbandonata, venne costruta una torre spagnola di avvistamento contro le incursioni moresche ma fatta saltare poi in aria negli anni 60 per realizzare su quell'area una casa (abusiva?), poi successivamente demolita per cercare di salvaguardare quell'area archeologica dal degrado ma di cui però si vedono le tracce nella colata di cemento che visibilmente ha deturpato quel luogo, visto anche ormai il pesante grado di abbandono in cui versa tutta l'area.
Nella parte sottostante questa grande banchina in cemento è possibile notare una parte di volta a botte parzialmente crollata.
Sono visibili ancora parti di quello che era la pavimentazione fatta in laterizio cotto, specialmente nel perimetro dell'ambiente ancora semi emerso.
Ovviamente appena arrivato sono impazzito e ho fatto miliardi di foto e ho scoperto esistere in internet una piantina dell'area così ora vediamo un po che ho fotografato indicandolo nella pianta.
 Vecchia foto che ritrae la torre e parte delle vecchie mura sottostanti prima che venissero fatte saltare letteralmente in aria per "far posto" alla casa moderna.

                              Piantina presa dal sito Sardegna Cultura
                               e modificata da me


                                        Ambiente 1

                                       Ambiente 2

                                      Ambiente 3

                                      Ambiente 4

                                        Ambiente 5
                                        Ambiente 6
                               
  Esempio di opus mixtum:


  Parte della pavimentazione in laterizio cotto (ambiente 1) 

Barca solitaria e molto suggestiva 

Ecco come si presenta oggi lo stesso luogo in quella foto in bianco e nero  


Nessun commento:

Posta un commento