Tornando a noi e alla prima stagione intitolata L'esecutore, la vicenda inizia (per chi non l'avesse ancora vista sappiate che non anticiperò nulla di veramente rilevante) dalla cosa più americana che possa esserci, un efferato delitto nella sera di halloween in una deliziosa e fittizia cittadina del Canada, Waterbury (anche se in realtà una cittadina con quel nome esiste veramente in America, ma è negli Stati Uniti), tutto casette in stile, giardini e vicini sorridenti, il tutto a poca distanza da boschi misteriosi e brumosi.
Un uomo e una donna, una giovane coppia marito e moglie, vengono brutalmente uccisi a colpi di machete da un uomo con impermeabile e con la testa coperta da una maschera che potrebbe essere in pelle. La donna è per di più incinta e per non farci mancare ulteriore raccapriccio veniamo subito a sapere che l'assassino ha estratto il pargolo ancora vivo dalla pancia della madre.
Trent'anni dopo, ovvero ai giorni nostri, quello stesso pargolo, una giovane donna, Sarah, torna a vivere in quel delizioso paesino, Waterbury, e nella stessa casa dove vennero uccisi i genitori, assieme al marito giornalista e come ovviamente doveva accadere, "L'esecutore" torna a farsi vivo uccidendo in modo assolutamente raccapricciante vari cittadini di Waterbury.
Come se non bastasse mistero si aggiunge a mistero, ovvero la scomparsa della giovanissima Ariel Peterson, vista l'ultima volta ubriaca dopo una festa che camminava in una strada isolata ai margini della città.
Chi come me ricorda i vecchi Scream (non citerò il blando Scream del 2022) o "So cosa hai fatto" (sempre degli stessi anni di Scream) non potrà certo non vedere le connessioni in questa serie tv tutta da vedere, il titolo in primis che identifica proprio quel genere di trama dove l'assassino seriale si serve di un coltello ben affilato e lucente per seminare il terrore in una piccola città e soprattutto non potrà non vedere qualche riferimento a Twin Peaks, serie tv culto dei primissimi anni '90. Per prima cosa i luoghi, una piccola città, come abbiamo detto, dove non accade mai tanto (se non fosse per l'omicidio) dove tutti si conoscono e che immersa praticamente nel nulla tra i boschi canadesi cela più di un mistero. Una fotografia che predilige spesso, e come non potrebbe, le scene notturne rischiarate solo dai lampioni arancioni, il tutto condito con molto sangue in più (visto il genere) e molte scene hard.
Pure qua i suoi abitanti hanno dei segreti, tutti hanno qualcosa da nascondere e quando dico tutti, intendo veramente tutti. Tutti sono legati l'uno all'altro e tutti sono sospettati.
Se all'inizio degli anni '90 la domanda era Chi ha ucciso Laura Palmer?, in Slasher; L'esecutore la domanda è Chi ha rapito Ariel Peterson e soprattutto chi sta uccidendo gli abitanti di Waterbury visto che il "primo assassino" venne arrestato e si trova in carcere a vita? Non vi resta che guardare le 8 puntate per scoprirlo.
Nessun commento:
Posta un commento